Nemmeno il COVID-19 e la carenza di semiconduttori hanno impedito a Skoda Auto di ottenere ottimi risultati nel corso del primo semestre 2021. Merito soprattutto di una gamma completamente rinnovata…
L’Azienda ha mostrato, infatti, una crescita particolarmente forte nelle consegne in Russia (+54,3%), India (+31,2%), Europa Orientale (+35,0%) ed Europa Occidentale (+30,9%). Nella prima metà del 2021, Skoda Auto ha aumentato il fatturato del 35,2%, raggiungendo quota 10,199 miliardi di euro, mentre nello stesso periodo l’utile operativo è cresciuto significativamente del 327,2% fino a 974 milioni di euro, superando anche il dato pre-pandemia relativo al 2019. L’utile sulle vendite ha raggiunto inoltre l’ottimo valore di 9,6%.
“Possiamo essere soddisfatti del nostro ottimo primo semestre – ha dichiarato Thomas Schäfer, CEO di Skoda Auto – Nonostante la carenza di semiconduttori e l’impatto della crisi di COVID-19, siamo addirittura riusciti a migliorare il dato pre-pandemia del 2019. Vorrei congratularmi con tutto il team Skoda per il grande risultato! Questo ci dà un’ottima base su cui implementare la nostra nuova strategia corporate NEXT LEVEL – SKODA STRATEGY 2030”.
Skoda Auto ha ripreso slancio dopo un 2020 difficile. Nella prima metà dell’anno, il fatturato ha raggiunto i 10,199 miliardi di euro, una crescita del 35,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l’utile operativo è più che triplicato, salendo a 974 milioni di euro.
L’utile sulle vendite si assesta a 9,6%, un ottimo risultato.
Primo semestre del 2021. Da gennaio a giugno 2021, la Casa boema ha consegnato 515.300 veicoli a clienti nel mondo, il 20,8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (primo semestre del 2020: 426.700 veicoli).
In Europa Occidentale, Skoda Auto ha registrato 237.900 consegne nella prima metà dell’anno, il 30,9% in più rispetto al primo semestre 2020. In Germania, il più grande mercato singolo per il Brand, le consegne sono aumentate del 19,4% su base annua, raggiungendo quota 75.900 veicoli (prima metà del 2020: 63.600 veicoli).
In Europa Centrale, 97.400 veicoli nella prima metà del 2021 (una crescita del 15,4% rispetto agli 84.400 veicoli consegnati da gennaio a giugno 2020). Nel mercato domestico della Repubblica Ceca, Skoda Auto ha aumentato le consegne dell’11,7%, raggiungendo quota 44.000 veicoli (erano 39.400 nello stesso periodo dell’anno precedente).
In Europa Orientale esclusa la Russia, Skoda Auto ha consegnato 22.500 veicoli, un aumento del 35% (da gennaio a giugno 2020: 16.700 veicoli). In Russia ha consegnato 52.800 automobili da gennaio a giugno, migliorando significativamente non solo la performance dello scorso anno (prima metà del 2020: 34.200 veicoli, +54,3%), ma anche i dati pre-pandemia.
In Cina, le consegne durante il primo semestre 2021 sono diminuite del 43,1%, raggiungendo i 44.000 esemplari (erano 77.400 nello stesso periodo del 2020). La ragione principale di questo calo è la carenza di semiconduttori.
In India, ha consegnato 4.900 veicoli da gennaio a giugno 2021 (prima metà del 2020: 3.700 veicoli, +31,2%).
In Turchia, Skoda Auto ha registrato una forte crescita nelle consegne, aumentate del 129,8% (prima metà del 2021: 17.600 veicoli; prima metà del 2020: 7.600 veicoli).
Consegne di Skoda Auto ai clienti nella prima metà del 2021 (in unità, arrotondate per difetto, elencate per modello; +/- in percentuale rispetto alla prima metà del 2020):
SKODA OCTAVIA (121.000; +9,3%)
SKODA KAROQ (75.500; +34,3%)
SKODA KAMIQ (73.700; +40,4%)
SKODA KODIAQ (64.700; +6,5%)
SKODA FABIA (56.600; +17,7%)
SKODA SUPERB (40.100; +6,1%)
SKODA RAPID (37.900; +35,1%)
SKODA SCALA (28.000; +2,5%)
SKODA ENYAQ (14.600; -)
SKODA CITIGOe iV (venduta solo in Europa: 3.100; -40,4%)